In mostra nei Musei di San Salvatore in Lauro, venti dipinti dedicati all’immagine dell’Annunciazione, realizzati da dieci artisti polacchi contemporanei polacchi. La mostra è aperta al pubblico dal 20 marzo al 13 aprile 2024 (Dal martedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00).
L’ingresso è gratuito.
L’esposizione che mira a far rivivere la tradizione dell’arte sacra e il mecenatismo ecclesiastico delle belle arti, è il risultato della seconda edizione del progetto Dipingiamo di nuovo il cattolicesimo (“Let’s paint Catholicism Again”) avviato dall’Istituto di Cultura San Giovanni Paolo II dellaPontificia Università Angelicum di Roma e dalla Fondazione San Nicola di Varsavia già nel 2023, con la mostra di opere dedicate all’immagine di Gesù Misericordioso, ospitata nei musei di San Salvatore in Lauro, dal 19 aprile al 21 maggio scorso.
Con dipinti per lo più in olio o in tempera su tela e qualche acrilico su tela o su tavola, la mostra presenta le opere dei pittori polacchi: Jarosław Modzelewski, Ignacy Czwartos, Jacek Dłużewski, Wojciech Głogowski, Jacek Hajnos O.P. (Ordo Praedicatorum, frate dell’Ordine dei Domenicani), Krzysztof Klimek, Bogna Podbielska, Beata Stankiewicz, Grzegorz Wnęk e Michał Żądło. A ogni artista è stato chiesto di realizzare due dipinti: uno di formato adatto all’interno di una chiesa o di una cappella, l’altro di dimensioni più piccole, destinato alla devozione privata.